A.S. 2016-2017 – Risultati conseguiti dal GdL “Educazione alla Sicurezza Informatica”: 15.646 tra studenti, insegnanti, personale ATA e genitori e, nonostante tutto, ABBIAMO BISOGNO DI VOLONTARI
(vds. file "20171002 GdL EduSicInfo - Risultati conseguiti AASS 2010-2017 ver 20")

Il Gruppo di Lavoro “Educazione alla Sicurezza Informatica” del Capitolo Italiano di (ISC)2 si occupa di diffondere la cultura della sicurezza informatica nelle nuove generazioni, operando in particolare nelle scuole. Negli anni ha progressivamente incrementato le sue capacità e anche quest’anno i Relatori hanno raggiunto un ragguardevole risultato che ci riempie di orgoglio non solo per il raggiungimento degli obiettivi prefissi ma per il loro deciso superamento.

Nel solo scorso anno scolastico 2015-2016 erano stati raggiunti 9.093 tra studenti, insegnanti, personale ATA e genitori mentre per il 2016-2017 siamo arrivati a quota 15.646 con un aumento esponenziale, come si può ben notare dal grafico sottostante.

Relatori tra “vecchi”, in termini di militanza nel gruppo, e “nuovi” si sono attivamente impegnati per raggiungere il risultato e fondamentale è risultata la collaborazione con i Lions Club.

Dagli inizi siamo arrivati a un totale 38.248 tra studenti, insegnanti, personale ATA e genitori di 214 scuole con un impegno complessivo di quasi 900 ore.

Il campo della Sicurezza Informatica è uno di quelli che ha meno risentito della crisi (si stima anche che nei prossimi anni vi sarà una notevole richiesta di professionisti del settore) e non è facile per i Relatori sottrarre prezioso tempo al proprio lavoro per dedicarsi ad attività di volontariato. Pertanto un impegno di 364 ore in un solo anno da parte di 13 professionisti rappresenta un impegno di tutto rispetto.

Per le scuole che desiderano fare qualcosa per i propri alunni o studenti

Qualora si volesse richiedere un intervento (che si ricorda è completamente GRATUITO) presso la propria scuola si prega:

  1. di prendere visione dell’informativa sulle attività del Gruppo per comprendere le attività che vengono portate avanti:

Scarica il depliant delle attività del gruppo

  1. di voler verificare la presenza di un Relatore nella propria zona (dato che gli interventi sono gratuiti i volontari sono disponibili ad operare solo nelle zone più vicine al posto di lavoro/abitazione) alla pagina:

Ricerca un relatore per la tua provincia

  1. successivamente richiedere una presentazione compilando il form:

Richiedi una presentazione per la tua scuola

Per nuovi Relatori

Questa è una “call for action”.

Cari membri del Capitolo Italiano (ma l’invito è rivolto anche a coloro che non ne fanno ancora parte e che possono aderire gratuitamente al sodalizio), siete i benvenuti nel Gruppo di Lavoro “Educazione alla Sicurezza Informatica” del Capitolo Italiano di (ISC)2.

Per chi:

  • è già membro del Capitolo Italiano di (ISC)2: se vuoi partecipare invia una mail a stefano.ramacciotti@isc2chapter-italy.it
  • non è ancora membro di (ISC)2 Chapter Italy e volesse prendere parte a questo importante progetto, devi prima iscriverti all’Associazione (iscrizione gratuita e senza alcun contributo annuale), dopodiché inviare una mail all’indirizzo di cui sopra del responsabile del gruppo di lavoro.

Con l’anno scolastico 2017-2018 vogliamo superare quota 50.000, un obiettivo elevato ma raggiungibile, pertanto ABBIAMO BISOGNO DI VOLONTARI.