Nell’ultimo numero di A&S Italy, pubblicazione mensile che tratta di temi di attualita’ nell’ambito della Sicurezza Professionale, Alessandro Lega ha pubblicato un articolo intitolato “La Resilienza delle Organizzazioni“, in cui affronta in chiave convergence, temi di robustezza infrastruttuale ed organizzativa che interessano qualunque organizzazione o infrastruttura. La discussione parte dalla definizione di “resilienza”, analizza gli ambiti architetturali e le sfide per le organizzazioni, poste dal nuovo paradigma economico e tecnologico, e si conclude su un’analisi della leadership necessaria ad attuare le decisioni di resilienza che influenzano l’organizzazione tutta. L’articolo e’ il primo di una serie, che continuera’ con l’analisi delle funzioni di Risk Management azienadali necessarie.

 

E’ possibile scaricare l’articolo dal numero in oggetto, Febbraio 2015, disponibile sul sito di A&S Italy, http://asitaly.ethosmedia.it/ASItaly_n031-Feb-2015.pdf

 

Alessandro Lega e’ membro del Board di (ISC)2 Italy e vanta un’esperienza pluri-decennale nella sicurezza, soprattutto sul tema della convergenza fra il mondo fisico e logico. Dal 1997 è associato ASIS International, è certificato CPP e socio BCManager, e dal 2004 è Assistant Regional Vice President della Region 27 A. Dal 2008 è Program Leader per il programma CPP in Italia, oltre che Chairman del Sottocomitato Security Convergence di ASIS International in Europa.