Ho recentemente ricevuto i dati dell’attività effettuata ad oggi da parte del Gruppo di Lavoro “Educazione alla Sicurezza Informatica”.

E’ con piacere che possiamo dire di avere superato la soglia di  TREDICIMILA (più esattamente, 13.047) tra studenti, docenti, personale ATA e genitori, dall’inizio della nostra attività per 274 ore “in presenza” e 67 scuole.

esi

In particolare nel solo Anno Scolastico 2014-2015 si è raggiunta quota 5.681 grazie non solo ai 10 relatori ma anche a tutto lo staff di editor e membri vari nonché agli interventi specialistici di:

  • Prof.ssa Ersilia Menesini del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze con una introduzione al cyberbullismo;
  • Dr.ssa Zambuto ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze su come parlare ai bambini/studenti.
  • Prof. Giuseppe avv. Vaciago, professore di Informatica Giuridica e Diritto dell’Informatica presso l’Università dell’Insubria), su problematiche di natura legale.

E’ un traguardo di assoluto rilievo, di cui non possiamo che essere orgogliosi.

Grazie a tutti gli appartenenti al Gruppo di Lavoro che si sono impegnati con passione, abnegazione e professionalità e grazie alla scuole che si sono dimostrate disponibili e riconoscenti dell’attività svolta. Grazie in particolare a Stefano Ramacciotti, energico ed instancabile coordinatore del filone Educazione alla Sicurezza Informatica presso gli enti scolastici.

Rivolgo un invito a tutti i soci del Capitolo Italiano a considerare la possibilità di unirsi al Gruppo di Lavoro “Educazione alla Sicurezza Informatica” per portare avanti le numerose iniziative in corso.

Infine, un invito anche a tutte le scuole che volessero migliorare il livello di consapevolezza nell’uso dei nuovi strumenti digitali sia per gli studenti che per insegnanti e genitori a rivolgersi Stefano Ramacciotti (stefano.ramacciotti@isc2chapter-italy.it), responsabile del Gruppo di Lavoro, per stabilire un contatto iniziale ed il calendario di eventi.