Il riconoscimento per Ottavio Corsini

Il centesimo socio

Ho più volte riscritto questo messaggio non tanto per i contenuti ma per aggiornare di continuo il traguardo. Alla fine dell’estate 2012 abbiamo raggiunto quota 50 e sembrava un buon motivo per fare un po’ di autocelebrazione, nel giro di poche settimane, giusto il tempo di riprendersi dalle vacanze, abbiamo toccato quota 75 soci. Da quel momento è iniziato il conto alla rovescia per il 100esimo socio.

Per un’associazione nata, non senza massiccio troubleshooting (questo vale sempre la pena di ricordarlo), nella testa dei fondatori a fine 2011 e ufficializzata a giugno 2012 con il riconoscimento da parte di (ISC)2 International si tratta di un traguardo di tutto rispetto. Nessun altro capitolo internazionale fuori dagli Stati Uniti ha ricevuto una simile attenzione; segno che l’Italia, da sempre all’avanguardia sulle tematiche di sicurezza digitale (anche questo vale sempre la pena di ricordarlo), può contare su specialisti che vogliono mettere a disposizione la propria esperienza per migliorare e aumentare la consapevolezza degli strumenti e delle tecnologie in un pubblico di non addetti ai lavori.

Il 100esimo socio è per noi un importante risultato e ci ripaga di tutto l’impegno necessario ad avviare questa iniziativa che diventerà, ne sono sicuro, un importante punto di riferimento nel panorama della sicurezza digitale in Italia. Grazie a tutti i soci e agli aspiranti soci (nel momento in cui scrivo ci sono almeno altre 10 richieste al vaglio) per l’interesse dimostrato nel Capitolo Italiano di (ISC)2. A nome di tutta l’associazione do il benvenuto a Ottavio Corsini, il nostro centesimo socio. Al prossimo traguardo!

Marco Castiglioni – CISSP, PMP – Membership Chair (ISC)2 Italy Chapter