Il 17 dicembre 2015 alle 17:30 Mauro Cicognini di SkyBox Security presenterà un incontro di approfondimento su gestione delle configurazioni e delle policy di sicurezza.

L’attenzione per la sicurezza, anche per motivi che tutti purtroppo conosciamo, è in continua crescita, e di questa crescita non si intravede la fine.

La complessità delle attuali architetture informatiche, tuttavia, fa sì che sia molto difficile anche solo avere una chiara visione della propria infrastruttura IT; ma anche limitandosi agli apparati di routing e di firewalling il problema spesso non ritorna a dimensioni umanamente trattabili. A maggior ragione, diventa pressoché impossibile poterne garantire la buona configurazione con una qualche pretesa di completezza e precisione.

In un panorama di continuo mutamento ed incremento sia per numero sia per complessità dei dispositivi, si guarda alle “baseline”, o alle “best practice” come una possibile guida per evitare gli scompensi più gravi. Spesso, tuttavia, anche l’identificazione di quali baseline applicare risulta problematica, per non parlare della enorme difficoltà di disporre delle competenze giuste al momento giusto.

In questa sessione si presenterà una tecnologia in grado di alleviare fortemente questi disagi e quindi di ottenere un incremento della sicurezza reale, oltre che della produttività delle persone coinvolte, che diventano in grado di concentrarsi sui problemi più complessi invece che inseguire i mille rivoli dell’attività quotidiana.

Come sempre, la durata prevista è di circa 50 minuti, le coordinate WebEx saranno inviate a tutti gli iscritti al momento della registrazione (*). Il seminario sarà registrato, e la registrazione sarà disponibile per i soci, insieme alla presentazione.

Per iscriversi occorre seguire il link Register alla pagina accessibile cliccando su questo collegamento (**): i dati del WebEX e un attachment che può essere aggiunto al proprio calendario Outlook, saranno inviati alla email inserita nel form di registrazione (***).

La partecipazione alla sessione permette di ottenere 1 CPE. La sottomissione dei crediti ottenuti tramite (ISC)2 Italy è effettuata dalla segreteria e non è necessario ricorrere alla sottomissione tramite il sito ISC2.org: verrà inviata una mail a tutti i soci partecipanti con la conferma dell’invio delle CPE.

(*) La fruizione Audio/Video dell’evento è prevista esclusivamente attraverso computer (no telefono); si raccomanda quindi ai partecipanti di dotarsi di cuffie o di assistere al WebEx in un ambiente confortevole alla fruizione.

(**) Potrebbe essere richiesto, prima di accedere alla pagina dalla quale è possibile registrarsi, di configurare il fuso orario su cui ci si trova. Nel caso in cui si finisca su una pagina che richieda questo (“You may be using a different language or time zone….”), rispondere “YES” alla prima domanda, e selezionare “Rome – Europe time, GMT+1” e poi “OK”, per avere la certezza che gli orari vengano visualizzati correttamente. Si tratta di una questione puramente cosmetica, gli orari saranno giusti in ogni caso, è, semplicemente, una questione di visualizzazione.

(***) I dati inseriti sul sistema WebEx verranno utilizzati esclusivamente per l’invio di comunicazioni riguardanti questo singolo evento, salvo esplicita richiesta non saranno conservati ed in nessun caso saranno ceduti a terzi.