Safety Internet Day (SID) – 6 febbraio 2024

Il Safety Internet Day, o “Giorno della Sicurezza in Internet”, è un’iniziativa globale che mira a promuovere un uso più sicuro e responsabile della tecnologia e dei dispositivi connessi, in particolare tra bambini e giovani.

É coordinato a livello internazionale dalla rete INSAFE/INHOPE con il sostegno della Commissione Europea. Quest’anno ricorre il 6 febbraio prossimo.

L’iniziativa è stata istituita nel 2004 come parte del programma “Safer Internet” della Commissione Europea.

Da allora, ha guadagnato un riconoscimento e una partecipazione crescente, espandendosi ben oltre i confini europei.

Le scuole sono chiamate a svolgere un ruolo cruciale nel Safety Internet Day, fornendo risorse educative e organizzando attività per sensibilizzare gli studenti.

Queste attività includono workshop, giochi interattivi e sessioni informative che mirano a sviluppare competenze digitali responsabili.

Il Capitolo Italiano di ISC2, l’(ISC)2 Italy Chapter, già promotore dell’iniziativa “Educazione alla sicurezza informatica nelle scuole” (e parte del progetto Repubblica Digitale della presidenza del Consiglio con l’iniziativa “EASY4EASI”), per il 6 febbraio è al fianco di diverse scuole per supportarle con proprio personale nella organizzazione del Safety Internet Day.

Per richiedere la nostra collaborazione, scrivere a:: scuola@isc2chapter-italy.it

Inoltre vi invitiamo a visitare il sito istituzionale del Safety Internet Day  http://www.saferinternetday.org sul quale trovare una vasta gamma di materiali utili per educatori, genitori e giovani.