Il giorno 17 dicembre 2025 alle ore 17:30 Paolo Ottolino presenteranno un incontro di approfondimento sul tema Social Cybersecurity.
Il mondo cyber ci ha portato alla mutazione dell’approccio cognitivo tradizionale.
Spesso, ci si concentra sulla mitigazione dei rischi, andando a proteggere l’infrastruttura, tramite idonee contromisure.
Tuttavia, proprio tramite l’analisi della mutazione dell’approccio cognitivo, è possibile considerare anche le minacce, o meglio, gli agenti di minaccia.
L’intervento è quindi strutturato nel modo seguente:
1. Cyber History: cenni storici
- Evoluzione Cyber – Bug
- Gioco – condizionamento cognitivo
- Evoluzione Network – Malware
2. Rischio (breve richiamo):
- Impact ← Vulnerability
- Likelihood ← Threats
3. MOM: Motive, Opportunity, Means
- Hacker → Archetypes (C. G. Jung)
- Strumenti
- Mappatura
Come sempre, la durata prevista è di circa un’ora. Il seminario sarà registrato e la registrazione sarà disponibile per i soci, insieme alla presentazione.
Per partecipare (*) occorre collegarsi a questo link: la sessione verrà attivata 15 minuti prima dell’orario di inizio dell’incontro, e si potrà accedere direttamente senza necessità di preventiva registrazione (**). Lo strumento utilizzato è Microsoft Teams, che può essere fruito anche tramite una web application scaricabile dal browser.
La partecipazione alla sessione permette di ottenere 1 CPE. La sottomissione dei crediti ottenuti tramite (ISC)2 Italy Chapter è effettuata dalla segreteria per i soci che hanno comunicato il proprio ID ISC2 al momento dell’associazione; verrà inviata una mail a tutti i soci partecipanti con la conferma dell’invio delle CPE.
(*) La fruizione audio/video dell’evento è prevista esclusivamente attraverso computer (no telefono); si raccomanda quindi ai partecipanti di dotarsi di cuffie o di assistere al webinar in un ambiente confortevole alla fruizione.
(**) I dati inseriti sul sistema saranno visibili ai partecipanti, verranno utilizzati esclusivamente per la gestione degli eventi ed in nessun caso saranno ceduti a terzi da parte di (ISC)2 Italy Chapter.