Il giorno 5 ottobre 2023 alle ore 17:30 Fabrizio Cirilli, Alberto Mattia, Gabriele Picchi e Stefano Ramacciotti presenteranno un incontro di approfondimento sul tema Business Continuity e presenteranno il White Paper recentemente pubblicato.
Trattare argomenti come la Business Continuity nel mondo ICT non è mai stato un compito facile. Le convinzioni, i miti e gli standard si fondono in un mix di argomentazioni e interpretazioni infinite.
Questo webinar si propone di fare ordine e, laddove possibile, chiarezza in un ambito dove la stessa normazione non ha ancora emesso documenti definitivi. L’ICT è per sua natura un argomento complesso e articolato. Nel whitepaper che presenteremo verrà data una chiave di lettura di temi come la business continuity, il disaster recovery (o, per meglio dire, l’ICT continuity) e la gestione dei rischi associati applicati all’ICT, tenendo conto degli standard internazionali e delle best practices esistenti. Vi aspettiamo numerosi!
La presentazione del White Paper sarà seguita da una presentazione del tool di gestione dei rischi CREST e da una presentazione del progetto Continuity sviluppato da Panta Ray e dall’Università Politecnica delle Marche e cofinanziato dalla Comunità Europea (***).
Come sempre, la durata prevista è di circa 1 ora. Il seminario sarà registrato e la registrazione sarà disponibile per i soci, insieme alla presentazione.
Per partecipare(*) occorre collegarsi al seguente link:
Business Continuity – Meeting link
la sessione verrà attivata 15 minuti prima dell’orario di inizio dell’incontro, e si potrà accedere direttamente senza necessità di preventiva registrazione (**). Lo strumento utilizzato è Microsoft Teams, che può essere fruito anche tramite una web application scaricabile dal browser.
La partecipazione alla sessione permette di ottenere 1 CPE. La sottomissione dei crediti ottenuti tramite (ISC)2 Italy Chapter è effettuata dalla segreteria e non è necessario ricorrere alla sottomissione tramite il sito ISC2.org: verrà inviata una mail a tutti i soci partecipanti con la conferma dell’invio delle CPE. A questo scopo, si raccomanda di inserire correttamente il proprio nome e l’ID ISC2 in fase di accesso al webinar, eventualmente scrivendolo nella chat (insieme al nome), al fine di evitare fraintendimenti in caso di omonimie.
(*) La fruizione Audio/Video dell’evento è prevista esclusivamente attraverso computer (no telefono); si raccomanda quindi ai partecipanti di dotarsi di cuffie o di assistere al webinar in un ambiente confortevole alla fruizione.
(**) I dati inseriti sul sistema saranno visibili ai partecipanti, verranno utilizzati esclusivamente per la gestione degli eventi ed in nessun caso saranno ceduti a terzi da parte di (ISC)2 Italy Chapter.
(***) In base alle regole di finanziamento della Comunità Europea, è necessario per Panta Ray e per l’Università Politecnica delle Marche raccogliere testimonianza della partecipazione degli convenuti tramite nomi e screenshot; a seguire l’informativa relativa a tale trattamento dati.
Università Politecnica delle Marche, con sede in Piazza Roma, 22 – 60121 – Ancona e Partita Iva n. 00382520427, e PANTA RAY SRL, con sede in Viale Angelo Filippetti, 26 – 20122 – Milano e Partita Iva n. 06451450966, raccoglieranno informazioni personali dei partecipanti (nome, cognome, società o professione) e screenshot della sala riunioni virtuale. A fini del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) dell’Unione Europea, questo materiale costituisce un database di proprietà esclusiva dell’Università Politecnica delle Marche (titolare dei dati) e di PANTA RAY SRL (co-titolare dei dati). Esso sarà raccolto solamente a fini di reportistica. Infatti, Continuity è un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea e Università Politecnica delle Marche e PANTA RAY SRL sono obbligati a fornire evidenza delle attività svolte ai commissari in caso di possibili controlli e audit. Questo può comportare il trasferimenti dei dati all’estero, comunque all’interno delle frontiere dell’Unione Europea (in particolare in Belgio). I dati verranno conservati e mantenuti dall’Università Politecnica delle Marche per un periodo di massimo 5 anni dal termine del progetto. In nessun caso questi dati verranno utilizzati con finalità commerciali. Chi intendesse esercitare il diritto all’accesso, alla rettifica e alla cancellazione, o opporsi all’utilizzo dei propri dati personali, è gentilmente pregato di contattare alternativamente l’Università Politecnica delle Marche (g.marcucci@staff.univpm.it) o PANTA RAY SRL (info@pantaray.eu). Per chiarezza, (ISC)2 Italy Chapter non è titolare dei dati e non partecipa alla raccolta o all’utilizzo dei dati, nemmeno come intermediario.