Il giorno 17 novembre 2022 alle ore 17:30 Stefano Ramacciotti presenterà un incontro di approfondimento sul tema Sicurezza nazionale cibernetica.
Con l’ultimo decreto emanato a maggio che tratta di accreditamento dei laboratori di prova (LAP) e di raccordo tra CVCN, i LAP e i CV (Interni e Difesa) è stato completato l’articolato normativo del Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica.
Dopo avere esplorato i vari decreti vedremo, a grandi linee i principali metodi di valutazione, dai Common Criteria (ISO/IEC 15408) e CEM (ISO/IEC 18045) al Francese CSPN al fine di individuare una possibile way-ahead per le attività che dovranno essere esperite su prodotti e sistemi.
Come sempre, la durata prevista è di circa 50 minuti. Il seminario sarà registrato e la registrazione sarà disponibile per i soci, insieme alla presentazione.
Per partecipare(*) occorre collegarsi a questo link: la sessione verrà attivata 15 minuti prima dell’orario di inizio dell’incontro, e si potrà accedere direttamente senza necessità di preventiva registrazione (**). Lo strumento utilizzato è Microsoft Teams, che può essere fruito anche tramite una web application scaricabile dal browser.
La partecipazione alla sessione permette di ottenere 1 CPE. La sottomissione dei crediti ottenuti tramite (ISC)2 Italy è effettuata dalla segreteria e non è necessario ricorrere alla sottomissione tramite il sito ISC2.org: verrà inviata una mail a tutti i soci partecipanti con la conferma dell’invio delle CPE. Per la corretta registrazione dei CPE, si raccomanda di inserire correttamente il proprio nome e l’ID ISC2 in fase di accesso al webinar, eventualmente scrivendolo nella chat (insieme al nome), al fine di evitare fraintendimenti in caso di omonimie.
(*) La fruizione Audio/Video dell’evento è prevista esclusivamente attraverso computer (no telefono); si raccomanda quindi ai partecipanti di dotarsi di cuffie o di assistere al webinar in un ambiente confortevole alla fruizione.
(**) I dati inseriti sul sistema saranno visibili ai partecipanti, verranno utilizzati esclusivamente per la gestione degli eventi ed in nessun caso saranno ceduti a terzi.