ECSM: “(ISC)2 Italy Chapter” e “Connessi ma protetti”

Un connubio vincente

Fin dalla sua creazione ISC² Italy Chapter si occupa di promuovere la cultura della sicurezza informatica e a rendere più consapevoli gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado sull’uso consapevole di Internet.

Come noto il mese di Ottobre è dedicato, a livello mondiale, alla cybersecurity (Cybersecurity Month, CSM) e anche in Europa, in questo periodo, è un continuo proliferare di iniziative.

Sotto la sigla ECSM (European Cybersecurity Month, mese europeo di Ottobre per la cybersecurity) ENISA l’European Union Agency for Cybersecurity, Agenzia Europea per la Cybesecurity, coordina la campagna dell’Unione Europea sotto l’egida della Commissione Europea, ed è supportata dagli stati membri dell’UE e da centinaia di partner (governi, università, centri di ricerca, associazioni non profit come la nostra, professionisti, aziende) europei. ENISA agisce come una sorta di “hub” per tutti gli stati europei e le istituzioni, fornendo suggerimenti, generando sinergie e promuovendo lo scambio di informazioni tra cittadini, aziende e pubbliche amministrazioni.

Anche quest’anno anno, per tutto il mese di ottobre, hanno avuto luogo centinaia di iniziative, come conferenze,workshops, corsi, webinar, presentazioni, e molto altro. Il tema di quest’anno è stato “Think Before U Click” (pensa prima di cliccare) il primo suggerimento che diamo quando andiamo nelle scuole a parlare con alunni e studenti.Coerentemente con i suddetti temi, ISC² Italy Chapter ha deciso di patrocinare il progetto Connessi Ma Protetti, sito aperto e gestito da Associati al nostro Capitolo, che si propone in primo luogo di offrire – in funzione delle fasce di età – suggerimenti e pratiche di sicurezza cibernetica che possano essere di supporto ad attività scolastiche in tema, oppure utilizzate in proprio dai giovani cibernauti.