Federica Maria Rita Livelli 

Faenza 20 Settembre 2022

[English Version]

Titolo: “Dalla catastrofe alla catarsi. Il percorso virtuoso dalla prevenzione del rischio alla sicurezza e alla resilienza.”

Sommario: “Le organizzazioni – per sopravvivere nel contesto sempre più complesso ed erratico scaturito dalla pandemia e caratterizzato da crisi geopolitiche ed economiche, i conflitti in atto, attacchi cyber e supply chain disruption devono far tesoro delle lesson learned. Ovvero, devono investire maggiormente in resilienza, a tutti i livelli, in modo tale da creare un ecosistema più flessibile e sicuro, in grado di anticipare, resistere e riprendersi da eventi avversi e inattesi che possono compromettere l’operatività dell’organizzazione.

Di fatto, si tratta di costruire un modello di business resiliente, “antifragile” che presuppone l’adozione di discipline strategiche come il risk management, la business continuity e la cyber security in un mondo sempre più data-driven.

Gli scenari in cui ci troviamo a vivere richiedono una risposta subitanea e una resilienza strutturata. Non possiamo più attendere l’inaspettato, è ora di essere proattivi e anticiparlo!”

Biografia: Consulente di Business Continuity & Risk Management, svolge attività di diffusione e di sviluppo della cultura della resilienza presso varie istituzioni ed università oltre ad essere Tutor di corsi di Business Continuity propedeutici al conseguimento della certificazione CBCP presso il DRI Italy.

Board Member del BCI Italy Chapter, del CLUSIT Scientific Committe e di diverse Commissioni tecniche UNI, è Socia AIPSA ed (ISC)2 Italy Chapter.

Docente di moduli ISO 22301, ISO 31000, ISO 27001 e Crisis Management presso diverse università (SUPSI Lugano, POLIMI–BOCCONI, Verona, Cagliari, Padova, Statale di Milano, Università Genova e LIUC Castellanza).

Relatrice e moderatrice in seminari, conferenze nazionali ed internazionali.

Autrice di articoli su numerose riviste online italiane ed internazionali.

Ha partecipato, in qualità di co-autrice, a: Edizioni 2020, 2021 e 2022 del Rapporto Clusit – Cyber Security; Libri tematici CLUSIT rif. Intelligenza Artificiale (2020) e Rischio Cyber (2021); Libro “Lo Stato in Crisi” ed. Angeli